domenica 27 aprile 2008

Nasce il Blog del Club!

Visto che la comunità dei giocatori che si riunisce in via Faenza è sempre più ampia abbiamo deciso di creare un blog in cui tutti i soci possano scrivere e su cui sia possibile pubblicizzare le varie attività che partiranno nei prossimi mesi!

Beccatevi il Link: http://www.ordoflorentiae.blogspot.com/

sabato 26 aprile 2008

Giochi Futuri

Da un anno a questa parte ho a casa due scatole di Infinity. Gioco, creato in Spagna, di schermaglie in ambientazione Cyberpunk.

L'idea di base è di formare un piccolo contingente (in media 10 pezzi) di soldati divisi in 4 gruppi principali (fanterie leggere, medie, pesanti e indipendenti). per contendere obiettivi e territori alle fazioni avversarie.

La parte più innovativa del regolamento è che ogni modello fornisce un ordine che finisce nella pool comune. Gli ordini possono essere spesi per far eseguire azioni e movimenti ai modelli senza però vincoli rispetto a chi li ha prodotti. Ad esempio se ho 1 fanteria pesante e 3 fanterie leggere avrò 4 ordini. Durante il mio turno potrò decidere di spendere tutti gli ordini sulla fanteria pesante e lasciare fermi gli altri pezzi o di suddividerli in un qualunque modo preferisco. Inoltre ogni modello può effettuare delle azioni automatiche di difesa fuori dal suo turno quando un modello avversario entra nel suo campo visivo.

Ogni modello si differenzia, oltre che per le caratteristiche, per l'equipaggiamento che ha effetti reali sul gioco e non da solo dei bonus ai tiri.

Insomma un gioco decisamente divertente e con delle ottime possibilità che potrebbe dare grosse soddisfazioni a mio modesto avviso.

Purtroppo però al momento non ho trovato nessuno che abbia voglia di imbarcarsi con me in questa nuova avventira e le mie miniature mi guardano tristi dalla vetrinetta chiedendosi se verrà mai il loro momento di passare all'azione... povere!!

venerdì 25 aprile 2008

Un Maggio a tutta Birra

Dopo una primavera sonnacchiosa per quel che riguarda i tornei eccoci arrivati al mese più caldo: Maggio. Presto per il mare (non che io ci vada, preferisco al montagna), ma con lunghe giornate da spendere Maggio è il mese perfetto per dedicarsi ai Tornei di pupazzi di metallo. Eccoci dunque a un programma che molti definirebbero pesante:

04/05 Torneo Locale di Warmachine a Firenze
11/05 Torneo Steam Roller a Ferrara
18/05 Torneo Nazionale di Warmachine a Firenze

Se sopravvivo credo che mi meriterò un paio di giorni di ferie!

Addio alle mie dolci domeniche di sonno e almeno a parte del tempo che passo con la mia ragazza! (Scusa amore bello!)

The Order of the Stick

Diciamoci la verità, i GDR e AD&D in particolare, hanno a volte delle regole che rischiano di trasformare alcune situazioni da piene di tensione a comiche. Su queste incongruenze si basa il fumetto Online "The Order of the Stick" in cui i protagonisti sono un gruppo di avventurieri ben consci delle regole che dominano la loro esistenza.

Dopo aver letto quasi 300 strisce devo dire che la qualità madia di questo fumetto è davvero altissima e chiunque abbia giocato a AD&D ritroverà moltissime situazioni vissute in prima persona!

Il link al fumetto è: Questo!

Fidatevi, vale la pena di spendere un pò di tempo leggendo queste storie!

venerdì 18 aprile 2008

Due settimane che non gioco

Nelle ultime 2 settimane non sono riuscito a fare nemmeno una partita a Warmachine, negli ultimi 2 martedì infatti eravamo dispari al club e alla fine ho saltato il turno. So che la cosa non è grave ma devo dire che dopo questa astinenza mi manca il semplice schierare i pezzi e tirare qualche dado in amicizia.

Ad aggiungere danno alla beffa avevo giusto montato Nemo epico e volevo provarlo in una bella partita a 750.

Uffaaaaaaaaaaaaaa!

Avversari cercasi per martedì prossimo e niente scuse!

giovedì 17 aprile 2008

Perigliose Peregrinazioni


Dopo 3 settimane di attesa sabato mi sono arrivati i manuali di questo vetusto gioco.
Pubblicato all'inizio degli anni '90 da Gary Gigax dopo essere uscito dalla TSR, Dangerous Journeys è stato subito oggetto di molte controversie legali. La TSR sosteneva infatti che avesse troppe analogie con il suo gioco (D&D) e che quindi ledesse i Copyright di cui era proprietaria.

Il primo successo della casa editrice fu di far cambiare il nome del gioco da Dangerous Dimensions (il cui acronimo sarebbe stato DD e quindi troppo simile al ben più noto D&D) a Dangerous Journeys. Non paga cominciò una serie di querele che ebbero come risultato finale il falliemento della Casa Editrice del gioco (la Game Designer's Workshop).

Dopo appena un paio d'anni e una manciata di manuali il gioco fu acquisito dalla TSR e chiuso immediatamente.
L'idea di Gygax era di creare un sistema di regole universale di cui Mythus (universo fantasy) era solo un'ambientazione. Già dalle prime pagine si capisce che in questo gioco la poetica di Gygax sugli infiniti piani dell'essitenza e universi paralleli avrebeb dovuto trovare compimento.

Da un punto di vista delle regole il gioco è estremamente diverso dal D&D essendo completamente basato su check di abilità con il dado percentuale.

Al momento ho letto solo le regole base che pur essendo molto semplici danno già l'idea di un gioco molto affascinante anche se regolisticamente complesso.
Appena avrò finito di leggere le regole attendetevi una bella Review!

sabato 12 aprile 2008

Scenari di Lega 3



Meno appariscenti ma non meno utili ecco anche i crepacci.

Questo elemento è stato crato con la collaborazione di Yane Lorenzo e Silvia. Alla fine si tratta semplicemente di polistirolo con una base di cartone scavato e scolpito. Per aumentare l'effetto "roccioso" qua e la è stata incollata della sabbia.

Fare tutte le sfumature è stata la parte più divertente!

Scenari di Lega 2

Eccole qui, nello splendore dei 2 megapixel della macchina fotografica del mio cellulare le 3 torrette di guardia.


Considerando che era la prima volta che realizzavamo uno scenario non mi pare siano venute male.

Il corpo è fatto con polistirolo a alta densita la base, il tetto e la porta sono in cartonlegno (grazie fabietto). Le assi di legno invece sono semplicemente stecchi da gelato (non usati)tagliati a misura.





Questa è invece la vista dall'alto della torre, notare il piccolo tocco di classe della scaletta!

Devo dire che alla fine ci siamo divertiti parecchio a fare le torrette. Ora mancano le torri da cecchino e poi decideremo dove ci porterà questo insano desiderio di miniaturizzare il mondo!

Buaahahaahha!

giovedì 10 aprile 2008

A piccoli passi

Da una settimana ho ricominciato a lavorare fuori città (nel senso a 100 km da casa), purtroppo come ben sapevo questo ha nettamente diminuito il tempo e le energie da dedicare a giochi&affini.

In queste situazioni sono contento anche delle piccole cose che riesco a ottenere:

1) con Silvia abbiamo finito le torrette e i crepacci (sabato posto le foto)
2) ieri ho finito di dare il primer ai genieri ed ho dato il blu di base su tutti.

Un piccolo progresso è meglio di nessun progresso no?!

sabato 5 aprile 2008

Vigilia di Torneo!

Domani torneo di Warmachine a Livorno.

Dopo una settimana di lavoro davvero stressante (come si può vedere dai pochi post) domani sveglia alle 7 per andare a torneare.

Ogni tanto mi chiedo chi me lo fa fare a rinunciare a un buon sonno e una giornata rilassante per ficcarmi in macchina insieme a 3-4 amici e fare 100 km per tirare dadi e altri 100 km per tornare a casa quando ormai la domenica è finita.

Se devo essere sincero... non lo so. Quello che so è che quando la sera torno da un torneo mi sento bene e sono felice di aver condiviso la mia passione con tante persone, alcune delle quali, di torneo in torneo, sono diventate anche amici.

Domani cercherò di strappare un buon piazzamento!!!

giovedì 3 aprile 2008

Scenari di Lega 1




Il bello della lega di Warmachine e Hordes di quest'anno è che si serve di mappe prestabilite per le battaglie.

Per questo motivo con i ragazzi del club che giocano in lega ci siamo messi sotto per realizzare una serie di elementi scenici.
Quelle che vedete qui sono 2 rovine 5"x6" realizzate da Tony.

Molti di noi (per non dire tutti) erano dei completi novizi nella creazione degli elementi scenici ma, come potete vedere dalle foto, nn ci manca certo l'entusiasmo. Se poi come in questo caso cè anche un'ottima capacitàrealizzativa non si può che aspettarsi grandi cose dai prossimi tavoli di lega!

Via via che li realiziamo aggiungerò altre foto degli elementi e poi anche qualche foto dei tavoli completamente "vestiti"!