Dopo 3 settimane di attesa sabato mi sono arrivati i manuali di questo vetusto gioco.
Pubblicato all'inizio degli anni '90 da Gary Gigax dopo essere uscito dalla TSR, Dangerous Journeys è stato subito oggetto di molte controversie legali. La TSR sosteneva infatti che avesse troppe analogie con il suo gioco (D&D) e che quindi ledesse i Copyright di cui era proprietaria.
Il primo successo della casa editrice fu di far cambiare il nome del gioco da Dangerous Dimensions (il cui acronimo sarebbe stato DD e quindi troppo simile al ben più noto D&D) a Dangerous Journeys. Non paga cominciò una serie di querele che ebbero come risultato finale il falliemento della Casa Editrice del gioco (la Game Designer's Workshop).
Dopo appena un paio d'anni e una manciata di manuali il gioco fu acquisito dalla TSR e chiuso immediatamente.
L'idea di Gygax era di creare un sistema di regole universale di cui Mythus (universo fantasy) era solo un'ambientazione. Già dalle prime pagine si capisce che in questo gioco la poetica di Gygax sugli infiniti piani dell'essitenza e universi paralleli avrebeb dovuto trovare compimento.
Da un punto di vista delle regole il gioco è estremamente diverso dal D&D essendo completamente basato su check di abilità con il dado percentuale.
Al momento ho letto solo le regole base che pur essendo molto semplici danno già l'idea di un gioco molto affascinante anche se regolisticamente complesso.
Appena avrò finito di leggere le regole attendetevi una bella Review!
Nessun commento:
Posta un commento